Sei in: Home News Rassegna Stampa 11esima edizione per la Caminada tra il Kiwi

11esima edizione per la Caminada tra il Kiwi

Domani l'appuntamento con la manifestazione podistica.
Imperdibile appuntamento annuale che accomuna divertimento, sport, natura e benessere in programma domani martedì 2 Giugno.  In concomitanza con la festa della Repubblica, ritorna la tradizionale "Caminada tra i kiwi" manifestazione podistica non competitiva a carattere internazionale a passo libero arrivata alla sua 11a edizione.

 Il gruppo podistico Giacciano con Baruchella organizzatore dell'evento in collaborazione con la Pro loco di Giacciano con Baruchella, il patrocinio dell'amministrazione comunale e il prezioso aiuto delle associazioni locali Noi P. G. Frassati, gruppo ambientale Biancospino e l'associazione micologica II Chiodino sono lieti di invitare alla propria corsa.
La Caminada tra il Kiwi nata nel 1999, intitolata a questo frutto esotico per la forte concentrazione di coltivazioni nel territorio locale, beneficia dello sponsor ufficiale Co.Fru.Ta. -Consorzio Frutticoitori del Tartaro- di Baruchella.
Manifestazione sportiva aperta a tutti previa iscrizione in cui si può scegliere la quota con il premio che consiste in un cestino di kiwi, è una vera passeggiata che parte e si conclude a Baruchella in via A.De Gasperi vicino alla sede comunale.
Escursione che da la possibilità di scelta fra tre percorsi differenti con distanza di 6, 12 e 20 chilometri, partenza libera tra le 8,30 e le 9,00 si conclude alle ore 13,00 comunque all'arrivo dell'ultimo partecipante.
Il tutto uniti dalle meraviglie della natura che offre in questo periodo dell'anno ricolmo di colori e profumi al massimo della vegetazione e tanta gente simpatica e accogliente.
La corsa si svolge tra le vie di Giacciano, Baruchella e Zelo tra le strade campestri, tra i frutteti e lungo le bellissime rive della Fossa Maestra rese percorribili dal gruppo ambientale Biancospino, riscoprono bellissimi luoghi di valore storico e religioso come la corte Bentivoglio-Fiocco, la fattoria "La Brajola", le tre chiese parrocchiali e l'oratorio della Beata Vergine della Mercede tradizionalmente chiamato "Madonna del Paneto".
Percorsi attrezzati da personale di controllo e generosi punti di ristoro, al termine della gara oltre a un grande ristoro finale è possibile fermarsi a pranzo presso lo stand gastronomico che la Pro loco e il Gruppo Podisti riaprono per l'occasione dopo la fine della sagra paesana.
Il gruppo podistico Giacciano con Baruchella oltre a rivolgere il proprio caloroso benvenuto a tutti i partecipanti, invita a visitare il proprio sito internet www.gpgiaccianoconbaruchella.org, completamente nuovo e facile da consultare per essere sempre aggiornati e con la novità di poter visionare il percorso della Caminada tra il Kiwi dal satellite, tramite il potentissimo stumento messo a disposizione da Google Maps.

Michele Guerra
(La Voce - Lunedì 1 Giugno 2009)
 

 

Calendario Marce

Disponibile il

Calendario Ottobre 2019