Sei in: Home Gruppo Statuto

Statuto

 

GRUPPO PODISTICO GIACCIANO CON BARUCHELLA

- Statuto -
 
 
 
Art. 1 – Costituzione
Il Gruppo Podistico "Giacciano con Baruchella", fondato con Atto Costitutivo il 20 Ottobre 2008 a Giacciano con Baruchella, è costituito dai Soci iscritti che dedicano le loro attività secondarie agli sport a carattere popolare amatoriale e all’organizzazione di manifestazioni sportive popolari amatoriali. Il gruppo riunisce a solo scopo ricreativo e senza scopo di lucro tutti coloro che amano l’attività podistica non competitiva senza distinzione di età, sesso, razza, religione o direzione politica.
 
Art. 2 – Finalità
Il Gruppo Podistico "Giacciano con Baruchella" ha la finalità di incoraggiare l’amore per lo sport e l’attività fisica, intesi come mezzi di formazione psicofisica e culturale, per migliorare l’utilizzo del tempo libero e per la riscoperta della natura e dei suoi valori.
In particolare si vuole promuovere, diffondere, disciplinare, potenziare e tutelare tutte le manifestazioni sportive a carattere popolare, anche fuori dall’ambito della zona di costituzione dell’associazione, come:
a) Marce podistiche non competitive a passo libero.
b)Altre manifestazioni di tipo analogo.
c)Attività di beneficenza.

Art. 3 – Soci

Il Gruppo Podistico "Giacciano Con Baruchella" si compone delle persone fisiche che a seguito di domanda saranno accettate a giudizio insindacabile del Consiglio Esecutivo e iscritti all’associazione previo versamento della quota associativa annua. Per partecipare all’associazione non sono richiesti particolari requisiti né vi sono limiti di età. Il Consiglio Esecutivo in carica deciderà quale somma sarà opportuna versare per l’iscrizione di adulti e di ragazzi con età inferiore ai sedici anni.

 Art. 4 – Il Consiglio
Il Consiglio Esecutivo è composto da nove Soci eletti dall’Assemblea Generale dei Soci: in caso di rinuncia di uno degli eletti, subentrerà il primo dei votati.
I Consiglieri eleggeranno, loro volta il Presidente, il Vice Presidente e il Segretario.
Il Consiglio Esecutivo guidato dal Presidente avrà potere decisionale su tutte le questioni relative la vita del Gruppo Podistico Giacciano con Baruchella.
Il Consiglio Esecutivo dura in carica tre anni ed è rieleggibile. In caso di assenza o impedimento del Presidente, i poteri a questo attribuiti verranno presi in carico dal Vice Presidente.
 
Art. 5 - Eleggibilità
Fatte salve le prerogative previste dal presente Statuto, ciascun Socio può concorrere all'elezione delle cariche sociali, come prevede il principio ci democraticità all'interno del Gruppo Podistico "Giacciano con Baruchella", purchè in possesso dei requisiti generali di eleggibilità:
a) Essere Socio del  Gruppo Podistico "Giacciano con Baruchella" da almeno tre mesi.
b) Aver raggiunto la maggiore età.
 
Art. 6 - Assemblea
L'Assemblea è convocata dal Presidente almeno una volta all'anno per deliberare su ogni argomento inerente alla vita del Gruppo.
L'Assemblea è convocata ogni quattro anni per eleggere il Consiglio Esecutivo.
Hanno diritto di voto in Assemblea tutti i Soci in possesso dei requisiti:
a) Essere Socio del Gruppo Podistico "Giacciano con Baruchella" da almeno tre mesi.
b) Aver raggiunto la maggiore età.
In caso di impossibilità del Socio a partecipare al voto è previsto delegare un altro Socio, il quale potrà presentare al massimo una delega.

Art. 7 – Gestione Finanziaria                                                                                                                                                           La gestione finanziaria del Gruppo Podistico "Giacciano con Baruchella" avviene entro i limiti del programma. L’esercizio finanziario va dal 1° gennaio al 31 dicembre. Le entrate sono costituite dalle quote di tesseramento, dagli eventuali proventi di manifestazioni sportive organizzate, da contributi di terzi e da eventuali altre attività istituzionali.                                                 Le somme raccolte con le quote associative serviranno per la costituzione e il mantenimento del fondo cassa a beneficio di tutta l’associazione.

 Art. 8 – Regolamento
Il Consiglio Esecutivo in carica provvederà a redigere un Regolamento interno che sarà approvato dall’Assemblea Generale dei Soci alla prima convocazione utile.
 
Art. 9 – Scioglimento
L’eventuale scioglimento del Gruppo Podistico "Giacciano con Baruchella" dovrà essere deliberato dall’Assemblea Generale dei Soci con una maggioranza di almeno tre quarti di voti validi dei Soci presenti. Qualora il Consiglio Esecutivo si sciogliesse i Soci avranno tempo trenta giorni per rieleggere un altro Consiglio Esecutivo. Scaduto tale termine o previa delibera dell’Assemblea, il gruppo sarà sciolto e il Presidente uscente avrà l’incarico di devolvere gli eventuali beni Sociali in beneficenza ad altre associazioni o soggetti stabiliti nell’ultima Assemblea utile del Gruppo.
 
Art. 10 – Responsabilità                                                                                                                                                                     Il Gruppo Podistico "Giacciano con Baruchella" declina ogni responsabilità per eventuali incidenti e danni di qualsiasi tipo che dovessero accadere ai propri Soci prima, durante e dopo lo svolgimento delle varie manifestazioni alle quali il Gruppo partecipa.
 
                                                                                                                                                                                                              
 
 
                                                          Lo Statuto è aggiornato al 27 gennaio 2012