Sei in: Home

16a Caminada tra il kiwi

Multithumb found errors on this page:

There was a problem loading image /home/gpgiacci/www/images/18-05-2014_00102.jpg

 

18-05-2014 00102Anche la 16a edizione della “Caminada tra il Kiwi” del 18 Maggio 2014 a Baruchella è passata. Giornata dal punto di vista climatico pressoché perfetta. Sole e temperatura primaverile hanno esaltato i tre percorsi (km. 6-12-20) che s’insinuavano in mezzo alla natura, tra le coltivazioni di kiwi, sugli argini boschivi dei fiumi, nel  “Parco della Fossa Maestra” e nelle corti rurali.

La risposta dei podisti è stata stupefacente. Non immaginavamo, vista la concomitanza con una manifestazione che richiama molte migliaia di partecipanti da tutto il Veneto e non solo. Noi nel nostro piccolo ce l’abbiamo messa tutta, per accogliere nel modo migliore coloro che avevano deciso di partecipare a questo evento e …sembra di esserci riusciti. Bello è stato vedere tanta gente del paese con cappellini, magliette..

 ..e scarpe da ginnastica che riempivano di colore le vie del paese ei filari delle fertili campagne. I bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria con le loro insegnanti hanno portato quell’allegra spensieratezza di cui tutti avremmo bisogno.

 

Naturalmente questa non è stata l’unica grande soddisfazione avuta. Ringraziandoli tutti, non si possono certo dimenticare i tanti Podisti e i Gruppi arrivati a Baruchella, anche da molto lontano. Loro, quasi tutti, sono i famosi “ammalati” della corsa o della camminata, che la domenica non mancano mai, qualunque siano le condizioni atmosferiche.

Per la cronaca erano più di mille i partecipanti, tra grandi, piccini, famiglie e appassionati che hanno invaso i ristori ricchi di tradizione, con salumi, vino, pasta e fagioli, meloni e naturalmente tanto kiwi. Hanno potuto pure ammirare, esposti all’interno del cortile di Palazzo Bentivoglio, i lavoretti eseguiti dai bambini delle Primarie e delle Medie, per il concorso organizzato dal Gruppo Podistico sul tema: “Caminada tra il kiwi, Sport e Natura”. Naturalmente tutti i partecipanti sono stati premiati con una medaglia coniata per l’occasione.

Tutti i ristori sono stati pensati con particolari e diverse motivazioni: il primo, quello della cioccolata e biscotti, si trovava nel la Corte Fiocco all’interno del Palazzo Bentivoglio, una struttura piena di storia; il secondo, sui 20 km a Zelo, è stato preparato dall’Associazione “L’Imbarcazelo” nella casetta dell’attracco fluviale sul Canalbianco, da loro gestito, dove approdano più volte a settimana barconi carichi di turisti; il terzo nella contrada “La Botta” con specialità frutta di stagione offerta da una azienda agricola locale; poi, dove confluivano tutti tre i percorsi, il ristoro alla “Brajola”, una corte rurale antica piena di verde, di prati e di tanta gente(fam. Ferrari e amici) disponibile e simpatica. Oltre ai salumi, ai vari manicaretti da assaggiare e il buon vino, c’era la banda musicale locale “L. Bosi” ad allietare i marciatori di passaggio; a Trecenta l’ultimo ristoro con specialità la macedonia, gentilmente preparata e offerta dai volontari dell’AVIS “U. Grisetti”di Trecenta; poi naturalmente il ristoro finale con la tradizionale “pasta e fagioli”.

Il prossimo anno vi aspettiamo ancora di più, perché anche se lavoriamo sodo per preparare la manifestazione, noi ci divertiamo tanto e vedere sempre più gente ci gratifica. Grazie a tutti.

Alla prossima!

                                                               Daniele Bussoni